Ecco l’intervista a Francesco Petretti fatta da Piacere Magazine:

venerdì 4 settembre 2015

FRANCESCO PETRETTI TRA STUDI E FILMATI SULLA NATURA ITALIANA

Scritto da  Isabella Zaffarami

Il 25 settembre sarà protagonista di un incontro di PerPerugia e oltre

“Paesaggio e biodiversità: il cambiamento”. È questo il titolo dell’incontro che si terrà, nell’ambito degli eventi “Per Perugia e oltre”, il 25 settembre all’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia e che avrà come protagonista Francesco Petretti, biologo e ornitologo, professore di Comunicazione della Scienza all’Università di Camerino e di Zoologia ambientale all’Università di Perugia.

Petretti ha realizzato i sette documentari “Wild Italy” sull’Italia che cambia dal punto di vista della biodiversità e del paesaggio naturale. Le sette puntate spaziano dai cieli solcati dai bianconi alle piccole isole d’Italia, abitate da rettili e uccelli, dalla fauna della Maremma a quella del parco naturale più antico d’Italia, in Abruzzo. «Si tratta – spiega l’autore – di sette ore di spettacolo sulla natura italiana ripresa in tutte le sue forme, prodotti da Diomedea studium con Rai5, per raccontare cosa sta verificandosi in Italia».

«Ci sono più lupi, cervi e orsi sulle Alpi oggi di quanti ce ne fossero due secoli fa – aggiunge lo studioso – Uccelli considerati estinti riemergono dal passato, animali domestici, abbandonati a se stessi, tornano a lottare per sopravvivere, e quelli selvatici fingono di essere docili pet per vivere accanto agli uomini. Piante e animali alieni, provenienti da mondi lontani, si fanno largo ai danni delle specie indigene: ci aspetta un futuro con piranha in agguato nei fiumi, gamberi killer nei laghi, pappagalli nelle città. L’incontro del 25 – annuncia Petretti – sarà un “viaggio nel futuro” per capire come la natura, in particolare gli animali, stanno reagendo alle trasformazioni imposte dall’uomo al territorio e al paesaggio e come noi uomini possiamo prepararci ad affrontare inevitabili cambiamenti».

Francesco Petretti è membro del Comitato scientifico del Wwf e ha diretto i programmi per la Biodiversità della stessa associazione. Collabora con il periodico “Io Donna” (Corsera) ed è Direttore scientifico della rivista “Oasis”. Ama disegnare gli animali e raccontare la loro vita, anche attraverso favole e storie che animano i suoi interventi televisivi. Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi di scienza ed ecologia, dal 1997 è esperto naturalista del programma Geo&Geo per Rai 3 ed è consulente scientifico di vari programmi televisivi (Quark, Passaggio a Nord Ovest, Explora).