g81Riportiamo di seguito questo elzeviro che rappresenta molto bene il nostro pensiero sul G8 detto tuttavia con il linguaggio di un raffinatissimo intellettuale: Guido Ceronetti

“Così nullo questo G8, così insostanziale da non essere ritenuto degno dalla digrignata natura di una scossa Richter. Al mondo piace forse che gli sia dato da masticare del nulla? La grande tendopoli mondiale ne ha distribuito a mescolate piene. Regia sapiente del cuoco Silvio. […] far scaturire da un ortodosso pugno di mosche l’eretica incongrua deplorevole farfalla di una verità che sia in grado almeno di giustificare lo spreco. Ma nessuno si è sognato di farlo. Se a Teheran qualcuno era inquieto, si sarà rassicurato subito; gli è stato raccomandato di leggere il ‘Cuore’ di De Amicis e di distribuirlo ai suoi amici di malaffare. Pace e Bene e Sollievo.
L’Africa …Oh l’Africa! Un ponte aereo di contraccettivi sarebbe stato un bel regalo di Ferragosto ma che avrebbe detto il Papa? Perfino nei viaggi aerei sentenzia che il preservativo è male!
Il G8 risolve tutto con qualche promessa di soldi, tacendolo il problema cessa di esistere. Ma guarda caso il mondo sovrappopolato è quello che ha più guerre civili e più malattie da fame. […] La cosa che più conta è, del resto, mostrare quanto si è buoni, quante premure si hanno per i poveracci. […]
Insuperabili poi, gli 8 G, quando si paracadutano nei Gas Serra e nei più che accertati cambiamenti climatici. Hanno addirittura la nuova America di Obama finalmente  d’accordo che ‘occorre preservare l’Ambiente’. Peccato che l’ambiente abbia ben più fretta di loro e che di riduzioni di CO2 di 1% entro l’anniversario della scoperta delle Americhe.
Come si fa a fermare Ripresa Globale di inquinamento e sviluppo perfettamente insostenibile in questo mirabile baccanale universale per distruggere e divorare clima e tutto il resto? Un’accenno ancora al capolavoro del Grande Raduno, la minaccia che pesa sul mondo dalla più paranoica delle bombe nucleari iraniane. La preferenza sarebbe che il suo incombere non fossa mai nato. Ma lo è, ed è là! La bomba ha mille occhi, non la ferma nessuno quando c’è danaro.
I G8 hanno alzato il ditino e chiesto il favore di non fabbricarla la bomba sideratrice. Possiamo stare tranquilli, la regia è stata perfetta, i commenti pieni di saggezza.”
Guido Ceronetti

Il Sole 24 Ore – Domenica 19 luglio 2009