image0011Sala dei Notari – 21 marzo 2011 a Perugia
I protagonisti della XVI Giornata della Memoria e dell’Impegno sono stati loro: i tanti giovani umbri giunti da tre diverse scuole della provincia per ricordare le 900 vittime delle mafie in questo Paese.
I ragazzi hanno ricordato – con rappresentazioni teatrali, musica e canti – le figure di Roberto Antiochia, Giuseppe di Matteo e Peppino Impastato.
L’iniziativa pubblica è stata promossa dal Consiglio Regionale dell’Umbria.
La Regione Umbria, infatti, è stata la prima regione ad aver istituito per legge, già dallo scorso anno, il 21 marzo come ‘Giornata della Memoria e dell’Impegno’ in memoria delle vittime delle mafie.
L’incontro è stato realizzato su iniziativa della Commissione sulle infiltrazioni mafiose e ha visto la partecipazione attiva di molte associazioni umbre.
Durante la giornata Liberainformazione, Legambiente, Sos impresa, Cittadinanza attiva, Menteglocale convocate in Commissione antimafia lo scorso 27 gennaio, hanno depositato la loro relazione sullo stato delle infiltrazioni mafiose e dell’impegno antimafia in Umbria.
Un documento che è stato utile a fare un quadro provvisorio ma preciso delle varie facce con le quali le organizzazioni  mafiose si stanno manifestando nella nostra Regione.