Rispetto all’ultimo sondaggio sul nostro blog: ‘Siete d’accordo di preservare Piazza IV Novembre dalle installazioni di Eurochocolate per il 2010?‘ dobbiamo sconsolatamente constatare che metà dei nostri concittadini sono contrari e metà a favore.
Essendo questo il risultato del voto delle 28 persone che hanno risposto al quesito non possiamo che correttamente attenerci a tale dato…!
Quindi: ben vengano mucche di plastica e gazebo e future zip intorno alla Fontana e in faccia a Palazzo dei Priori per 75.000 perugini; gli altri 75.000 se ne facciano democraticamente una ragione!
C’è tempo per maturare e cambiare, per migliorare e anche per peggiorare.
Del resto abbiamo visto l’atrio di Palazzo dei Priori trasformato in punto vendita della Lindt, negli anni passati…
E quindi perché non immaginare un bel ristorantino estivo, circolare, con tutti i tavoli attorno alla Fontana, naturalmente con l’intento di promuovere nel mondo l’immagine di Perugia..!?
Ecco, così, di trovata immaginifica in trovata immaginifica, possiamo anche pensare di utilizzare altri spazi per il divertimento di metà della popolazione; che so… il chiostro del Duomo piuttosto che la Sala del Consiglio Regionale per battere l’asta del più buon cioccolatino del mondo (pensate quanto sarebbe indovinata la location!).
L’altro 50% dovrà crescere e se non cresce ci sarà pure qualche motivo…

(Unica consolazione: chiedersi se un campione di 28 persone sia rappresentativo dell’universo cittadino… Io spero di no.)
Saverio Ripa di Meana