ALBERTO DE SANCTIS

Analista politico presso l’ufficio Analisi & Strategie di Utopia

 Autore di Tsushima, rubrica di affari navali. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia delle Dottrine Politiche. A partire dal New liberalism ha approfondito il liberalsocialismo italiano attraverso Aldo Capitini e Guido Calogero, il socialismo liberale di Carlo Rosselli. Ha preso altresì in esame il dipanarsi, all’inizio del Novecento, del rapporto tra socialismo e cristianesimo nell’ambito del cosiddetto modernismo.
Già Professore ordinario presso l’Università di Genova.
Membro del Consiglio della Scuola di Scienze Sociali dell’Università di Genova e della Giunta del Dipartimento di Scienze Politiche.

 

MARIO MORCONE

Prefetto, Direttore Consiglio Italiano Rifugiati

Nominato Prefetto di prima classe nel 1993, in questo ruolo è stato prima a Rieti, poi ad Arezzo
(dal 1995 al 2000). Poi all’estero: dal settembre 1999 nell’ambito della missione delle Nazioni Unite in Kosovo e a Kosovska Mitrovica città al confine tra Serbia e Kosovo, dove ha lavorato per l’ONU amministrando il territorio in una situazione molto conflittuale tra le forze in campo, che il suo intervento ha contribuito a migliorare. Dal giugno 2014 è di nuovo Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione presso il Ministero dell’Interno. Nel gennaio 2017 viene nominato Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno.

 

CARLOTTA SAMI

Portavoce per il Sud Europa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – UNHCR

Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, ha conseguito il dottorato in Teoria Generale del Diritto nel 1998. Ha poi iniziato a lavorare nei Territori Palestinesi, dove ha collaborato con numerose organizzazioni italiane e internazionali.
Dal 2003 al 2008 ha diretto i programmi di Save the Children in Italia, ricoprendo anche il ruolo di portavoce.Dal 2012 al 2013, prima di assumere l’incarico all’UNHCR è stata direttrice generale di Amnesty International in Italia.

 

LEONARDO TRICARICO


Generale di Squadra Aerea, Presidente Fondazione ECSA

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica si è arruolato in Aeronautica Militare frequentando l’Accademia Aeronautica prima a Nisida e poi a Pozzuoli. Nel corso di oltre 43 anni di carriera ha svolto numerosi incarichi in Italia ed all’estero, accumulando oltre 3000 ore di volo.

Già consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri, ricopre anche il ruolo di Presidente della Fondazione Icsa (Intelligence Culture and Strategic Analysis).

 

ALBERTO MICHELINI

Ex Parlamentare Europeo

Prima di dedicarsi alla politica ha lavorato al Tg1 come conduttore e inviato speciale. In seguito alla carriera da europarlamentare, nel 2001, Silvio Berlusconi lo nomina suo Rappresentante Personale per il “Piano di Azione per l’Africa” nell’ambito del G8. Nel 2006 accetta l’offerta di Walter Veltroni di candidarsi come capolista nelle elezioni comunali a Roma dei “Moderati per Veltroni” portando la lista al 4,50%.