museo_sanaa_kanazawaDal Giappone, oggi così drammaticamente presente nelle nostre menti, un messaggio propositivo e ricco di prospettiva.

Kanazawa, sulla costa occidentale del Giappone (450.000 abitanti), è un importante esempio di città che ha elaborato una strategia di innovazione culturale costruita attraverso scelte non occasionali, durature e di grande qualità.
A Kanazawa nel 2004 è stato inaugurato il Museo d’Arte contemporanea del XXI secolo, mirabile esempio di architettura contemporanea.
L’investimento per il Museo è stato realizzato mobilitando risorse locali, con iniziative di partenariato che coinvolgono attori pubblici, imprenditori, università, ecc.
Il Museo è diventato stimolo per altre iniziative culturali e nuovi progetti.
Era stato concepito come centro di formazione e diffusione culturale per la città e il suo territorio (è infatti molto attivo con le scuole e i giovani) tuttavia nel giro di 4-5 anni è diventato uno dei più importanti punti di riferimento internazionale di arte contemporanea stabilendo anche accordi con i principali musei del mondo.
Al turismo culturale si è aggiunto un consistente e crescente numero di visitatori interessati alla sperimentazione artistica.

Alla nostra Associazione culturale perperugia e oltre è sembrato interessante potere riflettere su questa esperienza invitando a parlarcene due autori di questa trasformazione in atto.
Anche come possibile esempio per la nostra città.

Venerdì 1° aprile 2011 alle ore 17 presso il Salone d’ Onore di Palazzo Donini parleranno: il Professor Shigeru Satoh della Waseda University di Tokyo e Presidente dell’Architectural Institute of Japan e il Professor Paolo Ceccarelli, estensore dell’ultimo Piano Regolatore di Perugia e, al momento, Direttore dei Piani Urbanistici di Gerico in Palestina e di Cape Town in Sudafrica.