Barbara Jatta è nata a Roma il 6 ottobre del 1962, è sposata con Fabio Midulla dal luglio del 1988 ed ha tre figli, Marco, 26 anni, Fabiola, 23 anni, Giorgio, 14 anni.

Si è laureata in Lettere con una tesi in Storia del disegno, dell’incisione e della grafica nel 1986 presso l’Università “La Sapienza” di Roma e nello stesso ateneo si è specializzata al corso triennale in Storia dell’Arte nel 1991. Ha intrapreso diversi tirocini di specializzazione all’estero, in Inghilterra, in buy essay online on EssaysBig Portogallo e negli Stati Uniti.

Dal 1981 al 1996 ha collaborato presso l’Istituto Nazionale per la Grafica lavorando prima in qualità di restauratrice di materiale grafico e poi alla catalogazione dei fondi di disegni, incisioni, xilografie e litografie dell’Istituto.

Dagli anni Novanta ad oggi ha svolto attività di docenza presso diverse istituzioni e corsi di specializzazione.

Dal 1994 è titolare del corso di Storia delle tecniche e delle arti grafiche presso la facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove dal 2014 è anche membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pagliara.

Dal 1996 è Responsabile del Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana presso la quale è anche Membro delle Commissioni Mostre, Accessioni, Acquisti, Editoria e Catalogazioni.                  L’8 settembre del 2010 il Santo Padre Benedetto XVI l’ha nominata Curatore delle Stampe presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.

Nel 2005 è stata cooptata nel Gruppo dei Romanisti.

Dal 2010 è membro effettivo dell’associazione internazionale dei Direttori dei Gabinetto di disegni e stampe, l’Advisory Keepers of Graphic Collections.

Dal 2010 è membro del comitato scientifico della Rivista Grafica d’Arte.

Il 1° gennaio del 2017 il Santo Padre Francesco l’ha nominata Direttore dei Musei Vaticani.

Ha collaborato e organizzato personalmente diverse mostre ed ha partecipato e numerose imprese editoriali nel campo della storia della grafica e dell’arte.

 

Principali pubblicazioni e attività:

Le vedute romane di Lievin Cruyl Roma 1988. Mostra, Accademia Americana di Roma, (12- ottobre – 8 dicembre 1988). Cura scientifica della mostra e del relativo catalogo.

Cura del volume Scritti d’arte di Andrea Busiri Vici, Roma 1990.

Specchio di Roma barocca, Roma 1990, per la sezione relativa ai disegni.

La villa Palombara sull’ Esquilino in La Porta Magica. Luoghi e memorie nel giardino di Piazza Vittorio, Roma 1990.

Cura la monografia Lievin Cruyl e la sua opera grafica. Un artista fiammingo nell’Italia del Seicento. Istituto storico belga, Bruxelles – Roma 1992.

Drawings by Francesco Bartolozzi in Lisbon, in “Master drawings” vol. 32, 2, 1994.

Francesco Bartolozzi. Incisore delle grazie, Roma 1995. Mostra, Gabinetto Nazionale delle Stampe di Roma (27 ottobre 1995- 15 gennaio 1996). Cura scientifica della mostra e del catalogo.

Francesco Bartolozzi. Desenhos de um gravador, Lisboa 1996. Mostra Museo Nacional de Arte Antiga di Lisbona (maggio- settembre 1996). Cura scientifica della mostra e del catalogo.

Piranesi e l’Aventino, Milano 1998. Mostra Santa Maria del Priorato dei Cavalieri di Malta. Roma (15 settembre – 8 dicembre 1998). Cura scientifica della mostra e del catalogo.

D’après Angelika in Angelika Kauffmann, Roma 1998. Mostra Calcografia Nazionale e Accademia di S. Luca, Roma. (settembre – dicembre 1998) a cura di O. Sandner.

Le incisioni di Jacob Philipp e Georg Hackert nella Fondazione Pagliara dell’Istituto Suor Orsola Benincasa. Annali dell’Istituto Suor Orsola Benincasa, Napoli 1998.

Roma-veduta. Disegni e stampe panoramiche della città dal XV al XIX secolo, Roma 2000. Mostra Istituto Nazionale per la Grafica. Collaborazione al catalogo e cura scientifica.

Cura scientifica e organizzativa per la realizzazione della Forma Vrbis Romae. La pianta monumentale di Roma per il grande Giubileo dell’anno Duemila, Città del Vaticano 2000, edita dalla Biblioteca Apostolica Vaticana e del catalogo relativo.

Il fondo matrici del Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana. Interventi di Restauro e conservazione. Miscellanea Bibliothecae Apostolicae Vaticanae. IX. Studi e Testi n. 423, pp. 471-537. Città del Vaticano 2000.

Incisioni del Settecento in Italia. Mostra Istituto Universitario S. Orsola Benincasa, Napoli 2002. Cura scientifica della mostra e del catalogo.

Un inglese a Roma. Le incisioni di Richard Cooper nella collezione Ashby della Biblioteca Apostolica Vaticana, pubblicato in “Grafica d’Arte” 2003.

Rome eternelle. Dessins et gravures panoramiques du XV eau XIXe siècle, Charleroi 2003. Mostra Museo di Belle Arti Charleroi (8 ottobre- 21 decembre 2003). Collaborazione al catalogo.

Jorge Card. Mejía, Christine Grafinger, Barbara Jatta, I cardinali   bibliotecari di Santa Romana Chiesa: la quadreria nella Biblioteca Apostolica Vaticana“, Documenti e Riproduzioni 7, Città del Vaticano 2006.

Speculum Dianae magnificentiae: incisioni e litografie del Lago di Nemi dal ‘500 all’800. Collezione Luigi Bartelli a cura di Francesco Petrucci e Barbara Jatta. Ariccia 2006. Cura scientifica e organizzativa per la realizzazione della mostra e del relativo catalogo.

Piante e vedute della Basilica di San Pietro in Vaticano“, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 2006 (Studi e documenti per la storia del Palazzo Apostolico Vaticano. Tavole; 2).

Le edizioni illustrate dell’Orlando Furioso: repertorio bibliografico delle edizioni in lingua italiana dal XVI al XIX secolo. Con la suite delle xilografie dell’edizione valgrisiana attribuite a Dosso Dossi” di Stefano Liberati e Anna Maria Voltan, Manduria 2007. Consulenza bibliografica per il volume.

Civitas Vaticana: la nuova pianta della Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano 2007. Cura scientifica dell’incisione calcografica a tiratura di esemplari limitata e relativo fascicolo.

1929 – 2009: Ottanta anni dello Stato della Città del Vaticano, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 2009. Cura scientifica e organizzativa per la realizzazione della mostra e il catalogo.

Daniela Di Castro, Filippo Passarini: mobiliere, decoratore, incisore; con le Nuove inventioni della Biblioteca Apostolica Vaticana a cura di Barbara Jatta, Biblioteca Apostolica Vaticana Documenti e Riproduzioni 9, Città del Vaticano 2009.

Cura organizzativa e scientifica, in collaborazione con l’Istituto Nazionale per la Grafica, del XXII International Advisory of Keepers of Graphic Collections, Roma e Città del Vaticano (7-10 giugno 2010).

Conoscere la Biblioteca Vaticana. Una storia aperta al futuro, Città del Vaticano 2010. Cura scientifica e organizzativa per la realizzazione della mostra, Cura del catalogo con A.M. Piazzoni.

Giovanni paolo II, Un omaggio di Benedetto XVI in occasione della beatificazione, Città del Vaticano 2011, Braccio di Carlo Magno. Cura organizzativa per la realizzazione della mostra e del relativo catalogo.

Ottanta anni della Radio Vaticana, cura organizzativa per la realizzazione della mostra. Musei Vaticani, 2011

  1. A. De Rosa, B. Jatta, La Via Appia nei disegni di Carlo Labruzzi alla Biblioteca
  2. Apostolica Vaticana, Documenti e Riproduzioni 13, Città del Vaticano 2013.

P.A. De Rosa, B. Jatta, Disegni del XIX secolo del Fondo Ashby nella Biblioteca Apostolica Vaticana, Documenti e Riproduzioni 14, Città del Vaticano 2014.

Gobbi, B. Jatta, Disegni di Bernini e della sua scuola alla Biblioteca Apostolica Vaticana, Drawings by Bernini and his school at the Vatican Apostolic Library.Documenti e Riproduzioni 15, Città del Vaticano 2015.

Misericordiae Vultus. Stampa artistica e celebrativa del Giubileo straordinario della Misericordia, Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano 2016. Cura scientifica con A. M. Piazzoni dell’incisione calcografica a tiratura di esemplari limitata e relativo fascicolo.

Cura del IV volume della collana Storia della Biblioteca Apostolica Vaticana, dal titolo La Biblioteca Vaticana e le Arti nel secolo dei Lumi (1700 -1797), Città del Vaticano 2016.