Responsabile Centro Disturbi Alimentari Palazzo Francisci Todi e Centro Dai Città della Pieve AUSl 1 dell’Umbria.

Referente Scientifico Ministero della Salute per i DCAMedico Psichiatra e Psicoterapeuta ha fondato e dirige una Rete complessa per la USL 1

dell ‘Umbria che comprende il Centro Palazzo Francisci Todi , Centro Dai Città della Pieve ,il Centro Diurno Nido della Rondine, il Centro DCA di Umbertide che sono state le prime strutture pubbliche interamente dedicate al trattamento di https://essaysbuy.net/essay-writing tali patologie.

E’ titolare dal 2015 del corso “Disturbi del Comportamento alimentare “ del Campus Biomedico di Roma .

E’ referente scientifico per il Ministero della Salute su tale patologia. Ha diretto il Progetto nazionale Le buone Pratiche nel trattamento dei DCA Ministero della salute e Ministero delle Politiche giovanili e dirige attualmente il progetto nazionale Ricerca Multicentrica nazionale essaysdigital.com essaysdigital.com sull’età evolutiva ed Infantile.

Ha realizzato varie strutture in Italia e in Europa sul modello di quelle umbre come in Basilicata, a Varese, a Grosseto,a Pontremoli (MS) e a Malta.

E’ referente scientifico del Numero verde nazionale SOS Disturbi Alimentari della Presidenza del Consiglio dal novembre 2011 a tutt’oggi.

E’ autrice di numerose pubblicazioni ed ha partecipato a molti convegni come relatrice sull’argomento. Tra cui “La casa delle Bambine che non mangiano” il Pensiero Scientifico Editore 2005 ,“Il cuscino di Viola “.Ed. Diabasis 2006. “L’anima ha bisogno di un luogo “Ed.tecniche Nuove 2007 , “Giganti d’argilla .I disturbi alimentari maschili Il Pensiero Scientifico Editore 2009 . L’inganno dello Specchio .Immagine Corporea e DCA nell’adolescenza .Franco Angeli Editore 2012 . Per una nuova cultura dell’alimentazione EXPO 2015 a cura di Laura dalla Ragione Edito da Ministero della Salute. Solitudini Imperfette Le buone pratiche nella cura dei Disturbi del Comportamento alimentare” . a cura di Laura Dalla Ragione e Lucia Giombini -Edizioni Ministero della Salute 2013 .Il Coraggio di Guardare .Esperienze di Prevenzione nei DCA” . a cura di Laura dalla Ragione .Edizioni a cura del Ministero della gioventù.2012 . Prigionieri del cibo. Riconoscere e curare Il Disturbo da alimentazione incontrollata “ di Laura dalla Ragione e Simone Pampanelli Il Pensiero Scientifico Editore 2016 .