VIENNA
heinz_christian_stracheGli eredi di Haider raddoppiano i voti. L’ESTREMA destra del Fpoe di Heinz- Christian Strache ha raddoppiato i voti fino al 13,1%.
..
..

HELSINKItimo-soini
Al partito anti-stranieri record di  preferenze: 130.000 voti a Timo Soini.  Il partito ha messo al centro della sua campagna elettorale le critiche alle politiche dell’immigrazione del governo e dell’Unione europea.

BUDAPEST
vonaIl Partito di estrema destra Jobbik, che milita per ‘la Grande Ungheria’, ha ottenuto il 15% delle preferenze. Il suo leader è il trentenne Gabor Vona che definisce ‘nemici da combattere multinazionali, ebrei, rom e comunisti’.

LONDRA
griffinPer la prima volta il British National Party ha conquistato due seggi al parlamento europeo. Il suo leader Nick Griffin fu arrestato nel 2004 per incitamento all’odio razziale dopo alcune dichiarazioni sulla religione musulmana.
L’AJA
wildersIl populista Geert Wilders in guerra contro l’Islam ha ottenuto il 17% delle preferenze. Famoso per le sue critiche all’Islam e al Corano che ha paragonato al ‘Mein Kampf’ di Hitler.